venerdì 19 luglio 2013

Maria Valtorta


Vorrei parlare di una persona eccezionale, non solo per la sua grande devozione religiosa, ma per un’opera straordinaria che continua a ispirare i credenti e a lasciare di stucco i non credenti: è Maria Valtorta. Su di lei trovate molto materiale in rete, ma a grandi linee la sua storia è questa: in seguito ad un’aggressione quand’era ancora giovane, rimase paralizzata dalla vita in giù e costretta a letto per 27 anni fino alla sua morte. In una condizione simile a quella di Anna Caterina Emmerich, per chi le crede, la Valtorta fu una mistica che aveva quotidiane conversazioni con le Persone della Trinità, la Madonna e il suo Angelo custode. Tra coloro che hanno confermato la validità delle sue affermazioni troviamo Padre Pio, ora un santo della Chiesa, e i veggenti di Medjugorie, che hanno riportato in due occasioni l’approvazione della Madonna agli scritti valtortiani.
Negli anni della sua infermità, Maria Valtorta ha scritto decine di migliaia di pagine sotto ispirazione, raccolte successivamente in molte opere. La principale è “L’Evangelo come mi è stato rivelato”, un’opera monumentale che descrive la vita di Gesù e di Maria praticamente giorno per giorno. Il carattere soprannaturale dell’opera è travolgente: un’intelligenza che non può essere terrena, una prospettiva che è interamente divina, un mosaico completo di situazioni, esempi, spiegazioni, parabole di cui non si trova l’eguale in altra opera scritta da mani d’uomo. Appare come un vangelo dettato per l’uomo contemporaneo: un uomo a cui la fede non basta più, ma che ha bisogno di sapere tutto, di molte parole, di pensieri, argomentazioni, potendo poter così soddisfare il desiderio di decidere con la propria testa dopo aver vagliato e scrutinato. Se qualcuno sta veramente cercando, in questo libro troverà anche troppo.
Altri scritti ispirati raccontano la vita dei primi martiri cristiani. Anche in questo caso la vividezza dei dettagli, le situazioni, le descrizioni sono davvero sconvolgenti. Il suo lavoro ha suscitato l’interesse di religiosi, storici e studiosi che hanno dovuto costatarne l’accuratezza storica e l’assoluta coerenza con la dottrina della Chiesa.
La lettura delle sue opere non è consigliata, è vivamente raccomandata. Molti dei suoi scritti si possono trovare online, altrimenti si possono richiedere al Centro Editoriale Valtortiano (www.mariavaltorta.com). Un sito consigliato in lingua inglese è valtorta.org.
Grazie Maria per questi regali spirituali così immeritati dagli uomini.

Nessun commento:

Posta un commento