giovedì 23 gennaio 2014

Sostegno reciproco

Fino ad oggi non avevo trovato ispirazioni per il nuovo anno. Bloggare è una bella attività, ma solo se c’è qualcosa di bello e di utile da scrivere. Sono stato assorbito da molte cose, molti cambiamenti e molte letture interessanti, e non ho scritto nulla da un pezzo. Finché ho capito che oltre a scrivere per chi ama leggere delle cose che mi appassionano, vorrei anche fare qualcosa di utile per rendere vive le stesse in me e negli altri. Infatti cosa sono questi pensieri della Sapienza e dello spirito se non vengono messi in pratica? Rimangono fredde idee. Prendono vita solo tramite l’azione dell’uomo, come una statua che viene modellata dalla creta altrimenti informe.
Invece c’è tanto da fare: il mondo è come un campo desolato e incolto, pieno di sassi, sterpi e animali rapaci. Ha bisogno di essere spianato, dissodato, bonificato, seminato, cintato e difeso. Spianato delle apparenze vane e materiali, dissodato delle credenze dei falsi idoli, bonificato delle passioni malvagie, seminato della Parola che vive e cresce, cintato perché sia netta la separazione tra Luce e ombra, e presidiato perché gli attacchi delle tenebre non prevalgano sulle sue difese. Sempre più il mondo è pieno di uomini che vivono nelle tenebre: tenebre che sono assenza di luce, assenza di speranza, assenza di affetto, assenza di carità, assenza del vero Cibo che nutre la parte più importante dell’uomo che è l’anima. 
Aiutiamoci quindi gli uni gli altri a tenere accesa questa Luce. Lavoriamo il campo del mondo. Prendiamoci carico a vicenda dei pesi che ci affaticano il cuore e la mente. Ogni fardello cade dalle spalle quando la grazia torna a scorrere nelle vene dell’anima come linfa che abbevera la pianta, e la raddrizza, dandole slancio verso l’alto. Tra veri fratelli non ci si giudica, non si mente, non si condanna: ma solo ci si aiuta, ci si edifica, ci si sostiene. Se siete nel dolore del corpo o dello spirito, nell’incertezza della fede, turbati dalle strane luci che il mondo ci fa danzare davanti per ipnotizzarci, vi prego di scrivermi a info.semieradici@gmail.com.