domenica 5 luglio 2009

Futuro

E’ difficile guardare avanti e riuscire a prevedere come sarà il mondo nel futuro non troppo lontano, nei prossimi 50 – 100 anni. Possiamo solo farci un’idea della direzione verso cui si sta incamminando, elencando semplicemente le forze che attualmente lo attraversano.
Come prima cosa sottolinerei l’aumento della popolazione, principalmente in paesi poveri e meno sviluppati. Cosa mangerà il numero sempre crescente di poveri? Che migrazioni dovremo prevedere? Quale valvola di sfogo troverà la loro insoddisfazione, tanto più che da qualsiasi televisione possono rendersi conto di quale sia un presunto tenore di vita “occidentale”?
L’Occidente sta già subendo il primo colpo, quello dello svuotamento demografico, manifestando evidenti segnali di debolezza. E arriviamo al secondo elemento, la rottura degli assetti di potere: l’Occidente scende, mentre altre forze aggressive crescono. Sempre più paesi hanno o vogliono mettere le mani sull’atomica. Sempre meno paesi riconoscono l’autorità dell’ONU o rispettano gli Stati Uniti. L’economia comincia sempre più a gravitare verso i paesi emergenti, e gli armamenti rappresentano una delle prime voci di spesa dei bilanci nazionali.
Dal piano demografico, a quello economico, a quello sociale/ideologico. Per un numero sempre più rilevante di paesi i principi di democrazia, non aggressione, tutela dei diritti umani, rispetto verso le donne, hanno poco o zero valore. Se prima erano idee che potevano essere prese in considerazione in virtù dell’inequivocabile supremazia americana, ora anche questa soggezione psicologica sta venendo meno. Ancora peggio, mentre queste ideologie aggressive stanno prendendo sempre più forza nell’Oriente, l’Occidente è attraversato dalla peggiore crisi di identità e di autorità morale che si sia mai vista. La sua debolezza, oltre che economica, rimane soprattutto ideologica e spirituale: è un Occidente che non ha più un sogno, nessuna prospettiva di crescita se non tecnico/scientifica.
Quale soluzione ha l’Occidente per il suo futuro?